ADOLESCENTI SPECIALI

La collaborazione è più importante della competizione. Questa riflessione di Bertrand Russel introduce molto bene un mio ricordo professionale. Un giorno una collega mi contattò per un progetto che era in corso. Un'Associazione aveva organizzato un campo estivo per adulti disabili e gli organizzatori volevano renderlo più professionale rispetto a quelli degli anni precedenti. 

Molti operatori erano adolescenti volontari. Li selezionammo da un grande gruppo di loro coetanei e, prima dell'inizio del centro estivo, seguirono con molto impegno e dedizione un corso di formazione specifico tenuto dalla mia collega, apprendendo molto.

Quando il centro estivo iniziò, dimostrarono da subito una sensibilità notevole. Per gli utenti, alcuni dei quali soffrivano di problemi piuttosto gravi, manifestavano grande attenzione ed una delicatezza particolare.

Gli incontri di team building si rivelarono molto utili in quanto gli assestamenti venivano implementati subito.

Man mano che gli anni passano e si vede la nuova generazione crescere, può capitare di lasciarsi convincere dal luogo comune I giovani d'oggi sono... completato, di solito, con aggettivi squalificanti frutto della creatività umana. Quei ragazzi lo smentirono con i fatti.

Grazie ai volontari e agli altri operatori il campo estivo fu molto apprezzato e l'Associazione raggiunse l'obbiettivo che si era prefissata. Sono rimasto soddisfatto ma ciò che più mi è rimasto nel cuore è stata la disponibilità e la pazienza di quei ragazzi. Il loro insegnamento è stato, con le parole di Ugo Foscolo Bisogna imparare a stimare di meno gli uomini e ad amarli di più.