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La follia è ripetere alla nausea le stesse azioni aspettandosi risultati diversi. Questo pensiero di A. Einstein ci conduce subito nel cuore dell'argomento. E', infatti, un'esperienza abbastanza comune provare ad ottenere qualcosa e ritrovarsi in una situazione nella quale più si prova e meno si riesce, come in questo caso.

Alcuni mesi fa uno stilista e 2 artiste volevano essere presenti assieme sul web. Definito l'acquirente potenziale, siamo passati alla scelta del nome che doveva presentare adeguatamente le creazioni sia di ognuno che del gruppo.

I 3 creativi si trovavano a proprio agio con l'invenzione dei nomi che, infatti, cominciarono a fioccare. Tutti quelli che emergevano, però, risultavano inadeguati perchè troppo lunghi oppure perchè banali e così via. Andiamo avanti per un po' e, ad un certo punto, le idee finiscono e la ricerca si arena.

Per sbloccare l'impasse propongo il compito come peggiorare: Ora facciamo un esercizio che vi potrà sembrare strano; vi chiedo di immaginare quali nomi sarebbero sicuramente da scartare in quanto pessimi. Gli antichi cinesi ci insegnano, infatti, che se voglio raddrizzare una cosa, devo prima imparare come storcerla di più.

Dopo un primo disorientamento, anche i nomi pessimi fioccano. Procediamo nell'esercizio e, quando la fantasia si esaurisce, esce, senza sforzo alcuno, il nome che, apprezzato da tutti, viene scelto per le pagine social e per il sito web. Il dominio viene acquistato subito e la collega inizia a produrre grafica digitale per creare un contesto adeguato al nome scelto.

In casi come questi, spingere la mente nella direzione opposta a quella verso cui tende, aiuta a sgomberarla da tutto ciò che è inutile o, peggio, disfunzionale e permette, quando la si rilascia, di trovare più facilmente ciò che si cerca. Come l'arciere che, per raggiungere il bersaglio, deve tirare la freccia nella direzione opposta a quella verso dove verrà scoccata. Saturare Yin per ottenere Yang e viceversa, come insegnano i saggi orientali.

Gestire strategicamente i processi creativi ci permette di produrre nuove idee originali e funzionali, creare la nostra dimensione professionale ma, soprattutto, ci permette di ottenere uno dei risultati più preziosi per ognuno di noi: modellare il nostro futuro. Come ci ricorda, a questo proposito, F. F. Coppola, Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo.

Simone Battistutta


Foto di Jan Cabanik da Pixabay